Don Franco Gallo

Nato a Torre Bormida il 29 Giugno 1943; elementari a Torre e poi per 13 anni studi nel Seminario di Alba.

A 23 anni, nel 1966 ad Ottobre, ordinato Diacono ed inviato nei giorni festivi a Roddino, come aiuto di don Rinaldi, cagionevole di salute.

Ordinato Sacerdote il 29 Giugno 1967 e destinato alla parrocchia di S.Bartolomeo in Castagnole Lanze. Per 5 anni ho svolto il mio ministero in tale parrocchia.

Il primo Ottobre del 1972 sono inviato a Neive Borgonuovo come viceparroco e parroco a Bricco di Neive.

Nel 1976 ancora un cambiamento: inviato ad Alba nella parrocchia di Cristo Re.

Nel 1977, rimanendo viceparroco a Cristo Re, sono incaricato dal Vescovo di dare vita ad un centro religioso in via S.Margherita.

Relativo sondaggio che dura un anno tra i fedeli che convergevano sotto il profilo religioso al Duomo, Cristo Re e Moretta.

Il primo dicembre del 1978 prima S.Messa nel salone di Via Zara 18. Viene scelta la via della costruzione di un prefabbricato, non di una Chiesa, come luogo di incontro della comunità che cresce e si sviluppa.

Il primo Gennaio 1982 è costituita come parrocchia e ricevo la nomina di parroco di S.Margherita. Nel 1994 si procede al restauro dell’antica cappella del 1300 e consacrata a Settembre del medesimo anno.

Nel 2000 sono trasferito a Mussotto con l’incarico dal Vescovo di procedere alla costruzione di una Chiesa Nuova.

1 Settembre 2006 parroco di Piana Biglini
Immacolata Concezione

1 Settembre 2009 parroco di S. Rocco Scaparoni

Nel 2007, a Marzo, posa della prima pietra; a Pentecoste del 2009 Consacrazione della nuova Chiesa, con una nuova denominazione: Trasfigurazione del Signore e non più Natività di Maria SS.

La vecchia Chiesa, eretta come Santuario, viene affidata nel 2010 in comodato all’associazione Mussottose: INTONANDO, per 30 anni.

Infine Casa-Opere è affidata in comodato nel 2011all’associazione Marta-Maria, per 20 anni.

L’associazione l’ha completamente rinnovata e adibita per il recupero di  famiglie, con particolari problemi  economici e di inserimento sociale.

Accanto alla missione parrocchiale ho svolto per 41 anni l’attività di insegnamento nella scuola: 5 anni nelle elementari (CastagnoleL.); 4 anni nelle medie(Neive); 32 anni nel liceo scientifico di Alba.

La passione per il cinema si è concretizzata nella nascita di due Circoli del Cinema: “Il Nucleo” e il Cineocchio, entrambi molto seguiti in Alba e approdati alla 38 Stagione cinematografica.