A Mussotto con Pinocchio

Anche quest’anno la Parrocchia, in collaborazione con Comune e servizio socio assistenziale, ha offerto al quartiere di Mussotto il servizio estivo dell’Estate Ragazzi dall’11 giugno al 13 luglio e poi, tutt’ora in corso, dal 20 agosto al 7 settembre.

Il primo turno ha visto la partecipazione di 107 bambini e ragazzi dai 5 ai 14 anni, affidati dalle famiglie a 31 giovani, parrocchiani e non, che hanno organizzato e seguito le varie attività.

Giovani che si sono impegnati a fondo nel servizio ai ragazzi e che hanno trovato a Mussotto un ambiente accogliente in cui mettere a disposizione i propri talenti e fare esperienza di gruppo e di amicizia o, come dicono loro: “Qui viviamo la fraternità, valori autentici e poi diventiamo cittadini del mondo”.

Per la prima tranche, la formazione iniziale, cui hanno partecipato con entusiasmo,  è stata affidata ad una giovane, che da vari anni è impegnata nelle attività educative di Mussotto. Attraverso i contenuti sviluppati e sotto la guida delle coordinatrici Laury e Pina, i giovani hanno predisposto un programma di attività molto ricco e significativo con al centro il tema: “Le avventure di Pinocchio, storia di un burattino.

La crescita di un burattino, Pinocchio, nel suo passaggio dall’infanzia all’adolescenza.

AIUTI .    Geppetto: la famiglia, il padre. La fata turchina: madre che protegge e corregge. Il grillo: la coscienza personale. Mangiafuoco: ciò che può accadere a prescindere dalla nostra volontà.

OSTACOLI.     Il gatto e la volpe: gli ingannatori. Lucignolo: che fa scambiare il male per il bene. Pinocchio: la nostra cattiva volontà che ci spinge ad essere bugiardi, fannulloni, ingenui e a non mantenere le promesse.

E’ in fase di svolgimento il secondo turno, iniziato il 20 agosto con 45 iscritti e 7 operatori, il cui tema è: “Non tutti possono diventare grandi artisti, ma un grande artista può celarsi in chiunque”.

L’attenzione è rivolta soprattutto allo svolgimento dei compiti al mattino, mentre nei pomeriggi si susseguono attività di canto, ballo, teatro, ecc.. Un giorno sarà dedicato ancora alla piscina.

Tra gli operatori ci sono anche studentesse di Scienze della formazione primaria, per seguire meglio i bambini che avessero bisogno di supporto particolare e specialiste danza, teatro e uso della voce, per far emergere l’artista che c’è in ognuno.

L’attività giornaliera è sempre preceduta da un momento di preghiera-riflessione condotto in modo paterno da don Franco, che ha saputo collegare il Vangelo e i suoi valori, giorno per giorno, al libro di Pinocchio. Il suo sforzo e i suoi commenti aperti sono stati premiati dall’attenzione e dal gradimento dei nostri giovani aiutando a iniziare con lo spirito giusto ogni giornata.