Mercoledì 5 settembre 2018

1Cor 3,1-9; Sal 32; Lc 4,38-44

Uscito dalla sinagoga entrò nella casa di Simone. La suocera di Simone era in preda a una grande febbre e lo pregarono per lei. Chinatosi su di lei, intimò alla febbre, e la febbre la lasciò. Levatasi all’istante, la donna cominciò a servirli. Al calare del sole, tutti quelli che avevano infermi colpiti da mali di ogni genere li condussero a lui. Ed egli, imponendo su ciascuno le mani, li guariva. Da molti uscivano demoni gridando: «Tu sei il Figlio di Dio!». Ma egli li minacciava e non li lasciava parlare, perché sapevano che era il Cristo. Sul far del giorno uscì e si recò in un luogo deserto. Ma le folle lo cercavano, lo raggiunsero e volevano trattenerlo perché non se ne andasse via da loro. Egli però disse: «Bisogna che io annunzi il regno di Dio anche alle altre città; per questo sono stato mandato». E andava predicando nelle sinagoghe della Giudea.

A volte ci accorgiamo che i nostri comportamenti possono allontanare da noi le persone che ci amano, ma non abbiamo la forza o l’umiltà per chiedere scusa o per correggerli. In questi casi, forse sarà capitato anche a voi, si può provare il timore di perdere la ricchezza del legame con tali persone, che si allontanino troppo. E’ una brutta sensazione. Lo stesso penso possa capitare nei confronti dello spirito di Gesù che è dentro di noi e che può rischiare di offuscarsi. Allora forse facciamo come le folle che cercano la persona che ci ama, cercano di trattenerla attraverso la comunicazione con lei, chiedendo perdono dei nostri errori, provando a correggerli, per amore. Credo che le relazioni profonde vissute in questo modo, ci facciano sentire vicini anche quando davvero si verifichi l’allontanamento fisico.

UN PROPOSITO UN’INTERCESSIONE UN GRAZIE UN PERDONO

Un pensiero per riflettere Dio creò ogni creatura, e Maria generò Dio : Dio che aveva creato ogni cosa, si fece lui stesso creatura di Maria, e ha ricreato così tutto quello che aveva creato. E mentre aveva potuto creare tutte le cose dal nulla, dopo la loro rovina non volle restaurarle senza Maria. Dio dunque è il Padre delle cose create; Maria è la madre delle cose ricreate.   (Sant’Anselmo d’Aosta)