Notizie dalla comunità

Il consiglio pastorale riunitosi l’11 Settembre per delineare il cammino della comunità per i prossimi mesi, ha preso in esame la lettera pastorale del Vescovo:  “Gesù cammina con noi”, che contiene indicazioni precise a cui debbono fare riferimento le comunità parrocchiali.

Sono riassunte in 5 verbi: USCIRE  ANNUNCIARE  ABITARE  EDUCARE E TRASFIGURARE  per un annuncio efficace e credibile della nostra fede.

Come slogan conduttore per l’anno pastorale, a cui faranno riferimento tutte le iniziative è stato scelto: MAESTRO, DOVE DIMORI?, che trovate scritto sulla vetrata della cappella e preparato dal gruppo giovanissimi.

Il parroco ha poi comunicato ai presenti le dimissioni, in obbedienza al Diritto Canonico n.538 comma 3, che invita “i titolari delle parrocchie che hanno compiuto 75 anni a compiere tale passo, lasciando al Vescovo ogni decisione”.

Il Vescovo mi ha invitato a continuare ancora per un anno a svolgere tutte le attività connesse a questo ufficio, riservandosi in seguito di concordare con il parroco un futuro campo di lavoro, tenendo in considerazione la salute del medesimo e le necessità della Diocesi.

DAL CODICE DI DIRITTO CANONICO

Compiuti i 75 anni, il parroco è invitato a presentare la rinuncia all’ufficio al Vescovo diocesano, il quale, considerata ogni circostanza di persona e di luogo, decida se accettarla o differirla; il Vescovo diocesano deve provvedere in modo adeguato al sostegno e all’abitazione del rinunciante, attese le norme emanate dalla Conferenza Episcopale.

La ricorrenza annuale della Festa della Natività di Maria, a cui è dedicato il Santuario, ha vissuto momenti intensi e partecipati, sia sotto l’aspetto religioso che ricreativo. Con la preghiera del Rosario meditato, ci siamo preparati per tre sere alla Messa solenne dell’8 Settembre, ricorrenza liturgica delle Festività. L’Acli ha organizzato due serate, Domenica 2 Settembre e 16 Settembre, veramente riuscite, sia sotto il profilo dalla partecipazione che dell’organizzazione. Siete veramente bravi e meritate un sincero elogio e ringraziamento da parte della popolazione.

Il Banco di Beneficenza, preparato nei locali della Chiesa Nuova, non ha sofferto della diversa ubicazione dei festeggiamenti, realizzando il tutto esaurito, grazie alla vostra generosità.

Domenica 30 Settembre alla Messa delle ore 18, abbiamo dato inizio all’anno catechistico, con l’invocazione dello Spirito Santo (mandato) agli adulti e giovani che svolgeranno nel corso dell’anno questa missione così importante: far conoscere il Vangelo e le verità principali della nostra fede.

Un discreto numero di famiglie ha partecipato alla cena fraterna in programma dopo l’Eucaristia.

Ai genitori ho rivolto tre inviti, che richiamo brevemente: ogni giorno un breve momento di preghiera con i figli prima del pasto principale; partecipazione alla Messa festiva; seguire il cammino catechistico, controllando il lavoro che viene svolto dai catechisti con i vostri figli.

Senza la vostra presenza e partecipazione, l’impegno dei catechisti rimane inefficace.

Un grazie sincero ai Catechisti, a cui ho “raddoppiato lo stipendio”, addebitandolo però a Gesù che ha detto: “Gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date”; e a Pietro che si lamentava per questo, rispose: “Cento per un’ora che dedicate per me già qui, e poi la Vita eterna”. Il nostro Dio “paga bene”, oltre ogni nostra aspettativa .

IL PROSSIMO CONSIGLIO PASTORALE, ALLARGATO (CON INVITO RIVOLTO A TUTTI) SI SVOLGERA’ MARTEDI SERA 6 NOVEMBRE ALLE ORE 20,45.

Sarà il gruppo della segreteria che ha il compito di preparare l’ordine del giorno, a darci indicazioni precise, che troverete scritte sulle bacheche d’ingresso alla Chiesa.