COMUNITA’ ABRATE

Con questa intervista a Giorgia, 35 anni laureata in scienze dell’educazione e responsabile della comunità Abrate vogliamo far conoscere una delle realtà sociali presenti a Mussotto. 

 

Quando è nata la comunità Abrate e quali i motivi di questa scelta?

La coop sociale Alberto Abrate nasce nel 1985 ad Alba per volontà di un gruppo di 13 persone che volevano accogliere le necessità di persone bisognose. La Cooperativa inizia a collaborare con l’ospedale di Alba e alcune case di riposo. Nel 1992 il comune di Alba affida la gestione della Comunità Alloggio di C.so Piave interamente alla Coop Abrate e nel 2001 la Comunità Alloggio si trasferisce a Mussotto in St Riondello 30.

 

Quanti ospiti sono attualmente inseriti e quali le vostre attività?

Gli ospiti che accogliamo hanno tutti disabilità fisiche con innesto psichiatrico, attualmente sono 10 di cui 3 donne e 7 uomini. Gli operatori propongono attività creative-culturali come teatro, canto, realizzazione di piccoli oggetti in argilla, lavorazione della carta, cucina, giardinaggio-orto e ginnastica dolce nel pieno rispetto di esigenze, capacità e tempi di tutti gli ospiti. 

 

La comunità Mussottese come vi ha accolti?

Ci avete accolto molto bene proponendoci una bella collaborazione con il C.A.M. e l’Estate Ragazzi. Infatti due nostre ragazze collaborano con gli educatori del C.A.M. e a loro volta i bambini sono nostri ospiti un pomeriggio alla settimana per un laboratorio di attività.

Partecipiamo molto volentieri alle varie iniziative che la Parrocchia, l’Acli e l’Unitalsi annualmente organizzano nel nostro quartiere.

 

I vostri desideri e “i ponti” da costruire alla luce delle necessità degli ospiti.

Avendo noi operatori come filo conduttore del nostro lavoro l’attenzione all’ospite, non come persona portatrice di handicap, ma come persona con una propria storia e con dei propri valori ci sentiamo accolti e parte della comunità di Mussotto, vogliamo continuare a camminare “sul ponte” che si è costruito in questi anni insieme alla nostra comunità con l’augurio che chiunque desideri collaborare insieme a noi si senta accolto con amicizia e fraternità.